sfondo
Bistecca perfetta: caratteristiche distintive e guida completa

La scoperta del fuoco ha segnato un punto di svolta nella storia dell’uomo. influenzando le nostre abitudini di vivere, di lavorare e di mangiare. Ad oggi questo bene antico come il fuoco continua ad affascinarci. E nell’era social delle cucine in tv e dei ristoranti pentastellati, i piatti cotti a fiamma viva riescono a risultare ancora estremamente aggreganti. A tal proposito, la bistecca è la regina di questa tipologia di piatti.

Quando parliamo di bistecca ci viene subito in mente la classica fetta di manzo, in inglese beefsteak. In questo articolo, esploreremo gli elementi distintivi che caratterizzano una vera bistecca di carne, rendendola un piatto unico e delizioso.

Per ottenere una bistecca perfetta come nel ristorante di carne Taberna a La Spezia, è fondamentale conoscere i tratti distintivi del taglio di carne:

Le caratteristiche distintive che deve avere una bistecca

Una vera bistecca di carne deve avere alcune caratteristiche che la rendono un prodotto alimentare unico nel suo genere. Ecco quali:

  • Spessa: Una bistecca ideale ha uno spessore di circa generalmente due dita, circa 3-4 centimetri. Lo spessore ha un notevole impatto sulle tempistiche di cottura, consentendo una cottura perfetta e una proporzione ottimale tra la crosta esterna e la parte interna.
  • Succulenta: Una bistecca deve essere succosa e piena di sapore, facilitando la masticazione e la deglutizione. L’errore comune che è facile da trovare è quello di preparare bistecche troppo cotte o prive di succhi, così da renderne difficile la masticazione.
  • Ricca: Complessa, articolata e appetitosa per il nostro palato ma anche per il nostro olfatto e la nostra vista. 
  • Compatta: Una bistecca di qualità mantiene la sua forma anche dopo il taglio, presentando bordi definiti e una struttura compatta. Spesso avere una bistecca sformata e poco compatta significa avere un prodotto alimentare di bassa qualità.
  • Cauterizzata:  La bistecca ideale ha una marcata brunitura esterna senza essere bruciata, grazie alla maillardizzazione che le conferisce un sapore e un aroma irresistibile derivante dalle righe di cauterizzazione, ossia le micro bruciature provenienti dalla griglia. La maillardizzazione è la reazione al calore degli aminoacidi alle proteine con gli zuccheri riducenti presenti nella carne. Grazie a questo fenomeno possiamo infatti avere una bistecca saporita, dai colori ambrati e ancor più aromatica, senza bisogno di particolari condimenti.
  • Raffinata: Spesso lo si dimentica ma la bistecca che cuciniamo è un piatto nobile e prezioso che richiede diverse tecniche di cottura e tempistiche molto ferrate.

Taberna: una bisteccheria per veri intenditori di carne

Diventa difficile trovare una bistecca di valore per le caratteristiche viste sopra. La bistecca rimane concettualmente un piatto di portata povero con frequenti errori di cottura e cauterizzazioni grigie che danno alla nostra bistecca un gusto piatto e insignificante. Il segreto sta nel saper padroneggiare il prodotto, conoscerne i segreti, i metodi di cottura e tanto altro ancora. Nei prossimi articoli di questo blog, approfondiremo ulteriormente diversi temi per aiutarti a diventare un esperto della bistecca.

Per assaporare una bistecca perfetta quindi, immergiti nella tradizione gastronomica locale ligure presso il ristorante di carne Taberna, situato nei dintorni di Massa Carrara e Sarzana, dove puoi gustare prelibate bistecche.

Chiama Ora