Come visto in altro articolo la carne può essere piacevolmente accompagnata con delle bevande alcoliche. Se precedentemente avevamo visto l’abbinamento tra carne e vino rosso, oggi andiamo a vedere l’abbinamento tra carne e birra oltre che il whisky.
Preso infatti la rinomata bisteccheria e il ristorante di carne Taberna, nei dintorni di La Spezia e di Massa Carrara, potrai gustare prelibate bistecche abbinate divinamente con birre e whisky.
Apprezzare la carne con la birra
Il mondo della birra propone numerose e validissime soluzioni per l’abbinamento tra gli stili brassicoli e la bistecca. L’abbinamento infatti tra birra e bistecca si può trovare nella bilanciata mediazione tra freschezza e corpo della ale, in particolare della british pale ale o delle ale belghe meno strutturate. Bistecche dall’ampiezza più sostenuta, e magari con una maggiore untuosità in cottura, possono essere meglio supportate da birre più strutturate, come quelle d’abbazia o le belgian strong ale, per arrivare fino alle potenti scotch ale scozzesi. Bistecche ampie, caratterizzate da picchi di amarezza evidenti dovuti ai grill marks, trovano eccellente accompagnamento nella morbidezza di una bock o di una dunkel. Un’eventuale abbondanza di umori può trovare eccellente contrasto nell’alcolicità di una triple, mentre bistecche tendenzialmente asciutte possono essere bilanciate ottimamente da una fresca ma discretamente strutturata weizenbock.
Abbinamenti tra carne e whisky
Per quanto a noi risulti spiazzante, negli Stati Uniti esiste una tradizione consolidata nell’abbinamento tra carni rosse cotte a fuoco vivo e whisky, ed effettivamente è uno degli accostamenti più affascinanti che si possa riservare ad una bistecca, per quanto forse maggiormente adatto a utenti con una predisposizione verso questo distillato.
Bistecche dai profili speziati possono essere abbinate perfettamente con il carattere morbido e vanigliato di un buon bourbon. Carni molto succose e con una buona mailardizzazione possono essere ben bilanciate dal carattere secco e tostato di un Tennessee Whiskey. Una bistecca marezzata, magari con una spiccata untuosità in cottura e ricche note di affumicatura naturale, trova un’eccellente spalla nella sapidità e nella torbatura del degli scotch whisky. Bistecche caratterizzate da una spiccata tendenza dolce e da preziose note aromatiche possono, infine, trovare un valido abbinamento con il carattere fruttato e leggermente sapido di un Irish Whiskey o con la pulizia di un single malt giapponese.